Qui le più fragili mie foglie, eppure quelle che dureranno più a lungo,
Qui velo e celo i miei pensieri che non mi piace rivelare,
Eppure essi mi rivelano più di ogni altra mia poesia.



Walt Whitman

UnderConstruction



Quando ho mangiato bene mi informo sul destino degli altri.

(pagina CulinAria, che non è una roba porno, ve lo dico:)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 17 maggio 2010

E mi sento a casa

piccola mail d'estate







Sono fuori in giardino ho lavato i capelli aspetto che asciughino mentre leggo il mio amato e trascurato Saramago, oggi c'è una tramontana fortissima il mare è incazzato, meglio evitare di fargli domande oggi .
La mia casina estiva  è in un villaggio turistico immerso in un uliveto e il mio piccolo giardino confina con la campagna vicina. È pieno di cicale. Migliaia milioni miliardi di cicale che cantano. E io anche. Canto con le cicale. In silenzio, io. Loro no, cantano sempre senza sosta dall'alba al tramonto, ché poi attaccano i grilli. Il coro è stereofonico,  senti il canto da ogni angolo. C'è chi non le sopporta. Da mane a sera un cicaleccio senza interruzione. Io lo amo invece. Il canto delle cicale. Sembra una nenia ma solo ad un orecchio distratto. Invece è una sinfonia. Con cali di tono, cambi di ritmo, pause improvvise. E assoli! Gli assoli m'incantano. Il coro abbassa la voce lentamente e all'improvviso si eleva una voce sola! Il tempo di affermare la propria individualità poi il coro la raggiunge, con la stessa lentezza con cui la aveva resa protagonista. Sai caro,  appena mi alzo la mattina esco fuori e ci rimango il tempo della colazione prima che la quotidianità mi ingoi. E mi sento a casa. Le cicale e io :)


luglio /2008
foto in alto: Monica Iorio
foto in basso: dal web

26 commenti:

  1. E' un piacere sentire il canto delle cicale lo sostituirei ben volentieri all'inquinamento acustico della mia città.
    La vita è fatta di dolcezze, anche cio allieta l'anima.
    I miei baci
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Le cicale le sentivo sempre in vacanza questo tuo pezzo me l'ha ricordata!

    RispondiElimina
  3. Già le cicale, le sentivo in Maremma tanti anni fa, troppi -.)

    RispondiElimina
  4. :) che splendida similitudine.... Mat

    RispondiElimina
  5. sei sempre di più una meraviglia...

    RispondiElimina
  6. Si le cicale, proprio come le hai descritte tu. E' meraviglioso ascoltarle, intanto che ti arrivano anche i profumi di mare e pineta. Io penso che staranno lì ad aspettare. Cantano sempre pur se la loro vita è breve. Cantano ogni estate. E verranno di nuovo, vedrai, la prossima. Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  7. cantano in tuo onore. sono felici di averti con loro.

    RispondiElimina
  8. Continua ad essere un piacere leggerti...

    RispondiElimina
  9. quella sensazione dell'aria calda che ti asciuga la testa, il canto delle cicale come quello delle sirene, che ti incanta e ti trasporta con i pensieri... mi hai riportata ragazzina, al mare, in campeggio in toscana, una quindicina di anni fa. bellissimo, grazie

    RispondiElimina
  10. ...di averlo scritto, ovviamnete :))

    RispondiElimina
  11. Dopo una breve pausa, ci siamo rinnovati, alle luci del primo mattino, sopra un patio anche noi, o forse era un camino. Cambiato, sito, cambiato indirizzo, ma non casa, dove le cicale come amiche suonano e cantano e ballano e danzano anche per noi, ma ora abbassiamo la voce perchè vogliamo tornare ad ascoltare, semplicemente, in questa rugiada...
    Un grande saluto

    RispondiElimina
  12. Bello e stupendo il fatto di riuscire ad integrarsi nella natura. Senza ne morirei; potrei mare vivere senza i suoni della natura, il canto degli animali. Uno dei miei preferiti...il canto delle balene. Brava!!!

    RispondiElimina
  13. Ehi, ma che bello, pensavo di esser matta.... e invece sì! ma in ottima compagnia :))))))
    un sorriso e un bacio :)
    Mau, Laura, Guglielmo, Mattesoro, Yukitesoro, Sognotesoro, Anonimo, Strega, Bionda, Mela e Candela, Alias!
    grazie

    Aria

    RispondiElimina
  14. Condivido nonostante i miei pochi capelli.

    RispondiElimina
  15. La mia casa estiva è immersa in un bosco. Cicale, rondini, gufi, molti altri abitanti mi accolgono per un paio di settimane. E' la loro casa, non la mia. Ospite della natura. Di sera guardo il mare accarezzato dal sole. Dolcezza della vita. Carezze di giorni mai persi. ale

    RispondiElimina
  16. Che meravilgia di posto che descrivi. Anche tu adori Saramago. Anche io. Non vedo l'ora di poter ascoltare anche io il canto delle cicale.
    Giulia

    RispondiElimina
  17. Qui ancora è prsto per sentirle cantare. C'era un tempo che non riuscivo a sopportare il loro "fracasso"... oggi, invece, canto con loro...
    Condivido in pieno.

    RispondiElimina
  18. *Lorenzo*
    Certo che sì, vogliamo mettere asciugare i capelli al sole piuttosto che con quell'orribile vento bollente artificiale del phon?? certo, io che normalmente ci metto un paio d'ore col phon (ho milioni di milioni di miliardi di capelli:) al sole ci metto una settimana :)

    *Ale*
    Sì, siamo ospiti della natura. Mi sono soffermata sulle cicale ché già mi sembrava troppo, ho evitato di parlare delle farfalle, nel mio giardino ci sono tante lantane che le attirano, e sono tantissime, bianche e arancioni, gli stessi colori delle lantane! sembrano fiori che volano... la sera invece spuntano fuori le rane, le raganelle! ogni tanto spunta fuori anche un rospone...che ho provato a baciare ma rospone è rimasto! sulla tettoia invece un viavai di topi...i primi anni erano topini, anche carini, ogni tanto scendevano a salutarci, senza paura :) ora sono cresciuti...e non ci salutano più...ehm..per fortuna è pieno di gatti selvatici, sai di quelli che non mangiano croccantini e crocchette! i gufi...da tanto non li sento invece...
    un bacio grande Ale

    *Giulia*
    Speriamo sì, dovrebbe smettere di piovere, almeno!

    *Kokeicha*
    Sì, è così, siamo noi che "decidiamo" cosa sentire: fracasso o canto :)

    RispondiElimina
  19. Le cicale fanno sentire a casa...
    sanno d'estate, di sicurezza e di relax controllato...
    loro non mettono fretta...ma la pacatezza del godersi se stessi

    RispondiElimina
  20. Sì Marta, così, mi fanno sentire a casa...

    RispondiElimina
  21. Il coro abbassa la voce lentamente e all'improvviso si eleva una voce sola! La cicala FrammentAria..... il tempo di affermare la propria individualità poi il coro la raggiunge e... la strozza @-@ Scherzo, bello bello..... :))
    VVA

    RispondiElimina
  22. Ahahahahahahaha!!! a muà??? con questo bel faccino tutto bell'e frammentato? bacio grandissimissimo :)

    RispondiElimina
  23. Adoro le cicale...
    cosa leggi di Saramago?

    RispondiElimina
  24. *Vale*
    :)
    leggo tutto di Saramago...ho appena finito di leggere Caino, andrò all'inferno, lo so, ma ho riso molto, ancorché amaramente...

    RispondiElimina
  25. Me encantan los sonidos del campo. Tuve una época, que duró varios años, que abandoné la fotografía abstracta y me centre en conocer y fotografiar plantas, y pasé muchas horas en el campo no solo escuchando el sonido de las cigarras, sino el de todos los animalitos que lo habitan, y a veces solo el viento. Cuando vuelva a escuchar a las cigarras me acordaré de tus bonitas palabras y pondré atención en esos magníficos solos y silencios. Un abrazo.

    RispondiElimina
  26. Il silenzio della natura è l'unico che mi incanti, e in cui mi senta a posto. Quando tacciono i rumori meccanici dell'uomo, finalmente vibrano i suoni della terra. Sì, ascolta attentamente le cicale, ti accorgerai che hanno uno spartito! un abbraccio a te, caro.

    RispondiElimina

nota

I post etichettati col tag "echi" sono ritorni di parole, ripubblicazioni di pensieri posati nel tempo andato in due blog sul portale di Libero (che non ho cancellato nonostante li ritenga finiti). Per ragioni ogni volta diverse ho voglia di sentire l'eco di quel passato, qui.

altrove

Lettori fissi





Cara, amica mia cara,
ciò che riceverai sono oggetti da riempire, come lo è la vita d'altronde. Riempire con le tue scintille di bellezza che assomigliano un po' alle mie - altrimenti perché saremmo amici? continua

infiniti cristalli, brandelli di trasparenze raccolti ai bordi di un'anima fragile, se frugo in me non trovo che questo: frammenti di aria.

passato prossimo

... .. . ..

. . . . .