Qui le più fragili mie foglie, eppure quelle che dureranno più a lungo,
Qui velo e celo i miei pensieri che non mi piace rivelare,
Eppure essi mi rivelano più di ogni altra mia poesia.



Walt Whitman

UnderConstruction



Quando ho mangiato bene mi informo sul destino degli altri.

(pagina CulinAria, che non è una roba porno, ve lo dico:)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 19 aprile 2011

ho rubato...

.
.
....il primo giorno di primavera, in un turbine di vento fresco, colore nuovo, odore recente, canzone tenera. Il mondo si è fatto piccolo, per ricominciare a crescere. Nient'altro. (Juan Ramón Jiménez)

...i colori di una tela,  blu, verde-violetto, verde e bianco, bianco, verde e bianco-rosa, come li aveva descritti Van Gogh in una lettera a suo fratello Theo spiegando che "il Mediterraneo ha lo stesso colore degli sgombri, vale a dire mutevole, non sempre si sa bene se è verde o violetto, non sempre si sa se c'è del bleu, perché a secondo del riflesso mutevole prende una tinta rosa o grigia". E in effetti, ogni volta che lo sguardo si spostava da un'onda alla spuma, dal cielo al mare, perdevo i colori e ne trovavo altri,  il verde diventava blu, allora ho provato a sfiorare l'azzurro ma si è stemperato nelle mani ed è fuggito impaziente di tuffarsi negli abissi per tornare su carico di nuove tonalità! E mentre i colori giocavano con me, lo sguardo si è soffermato sulle barche verdi, rosse, blu, così graziose che facevano pensare ai fiori. "Ci sta solo un uomo su queste barche, e non si riesce a pensarle in alto mare. Se la filano quando non c'è vento e tornano a terra se ce n'è un po' troppo".

...un ricordo perduto, sono discesa nella mia memoria e dalle vertigini di quell'abisso che pareva senza fondo, ho liberato quel ricordo, l'ho spogliato di ogni inutilità, di parole eccessive, di significati allargati, e l'ho affidato alla notte. Mentre lo seguivo nelle strade, nelle gocce, nel riflesso della luna, brillava come una moneta sotto la pioggia, probabilmente perché non lo avevo mai guardato se non, forse, in un sogno.

...l'orizzonte, quella linea che perde il confine, dove il cielo diventa mare e il mare cielo, acqua fusa d' un colore indefinibile d'azzurroverdeargento. Ne ho visti tanti, orizzonti, ma nessuno è come quello sul mio mare, una linea che incorpora lo sguardo. Quella mattina la tramontana aveva spazzato via ogni traccia di foschia, e nell'aria tersa e trasparente si disegnavano le montagne dell'Albania, ancora piene di neve, e sembrava una magia, che fossero comparse laggiù, dove c'è sempre il mare! Sapere che quelle montagne ci sono, anche quando non si riescono a vedere, è un invito a guardare oltre. C'è sempre un oltre, dopo l'orizzonte.

         


 




Bellezza è allungare le mani nell'anima del mondo e raccogliere stupore.

Bellezza è stupore


Aria
















Confesso,
sono una ladra di bellezza.



http://ladridibellezza.blogspot.com/

21 commenti:

  1. Una ragazzina che non ha mai rubato un paio di orecchini da poche lire a una bancarella in un giorno di festa non è mai stata una ragazzina...:*

    RispondiElimina
  2. Scheggiata, da quando sono madre, se penso a quello che ho fatto da ragazzina mi sento male :). però rubare solo quelli, non ho scritto che poi mi sono sentita così in colpa che il giorno dopo sono tornata a restituirli..ovviamente anche questo senza che il proprietario se ne accorgesse! E da allora sono diventata eccessiva onesta (da quel punto di vista), restituisco il resto dato in eccesso per sbaglio, mi è capitato di restituire un portafoglio pieno lasciato sulla sedia di un ristorante, e via avanti così...mi è capitato anche di essere chiamata fessa :)

    RispondiElimina
  3. Non sarà il silenzio, e neppure due orecchini a distrarre il tempo al tuo tempo, ma il desiderio di esserci sempre ancora, finche si può..Aspetterò.
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. e,infatti, non si sa mai come comportarsi in certe situazioni....agire sempre secondo quello che ti suggerisce il tuo cuore forse è la miglior cosa....

    RispondiElimina
  5. chi di noi non ha mai "rubato" qualcosa da piccoli? ora la cosa ci fa vergognare anche se il "bottino" era misero..però da piccoli per noi fare queste cose era una sfida..;)

    RispondiElimina
  6. *Maurizio*
    Carissimo, tu ci sei sempre... e io spero di tornare presto a "rubare" emozioni a te, che ne regali tante

    *Sabrina*
    Quello è un vecchio episodio tirato fuori per sorridere, a volte appaio così seria :) I furti che preferisco sono senza dubbio quelli leciti, come la Bellezza in tutte le sue manifestazioni, e senza il cuore è difficile coglierla. E tu lo sai bene, quanta riesci a coglierne e a regalare! Questo è il senso del blog Ladri, "rubare" la bellezza laddove non sia visibile, e renderla agli occhi di chi la sa guardare. Grazie Sabrina

    *Leda*
    Ah beh, siamo tutti ladri di marmellata :) poi si cresce e si ruba la Bellezza! un sorriso, bellaLeda

    RispondiElimina
  7. sono piena di sensi di colpa anch'io ma per colpe commesse da adulta. Da ragazzina no. Mi perdono tutto.con infinita tenerezza :)

    RispondiElimina
  8. Beh se sei una ladra di bellezza,chi è più al sicuro di me?

    RispondiElimina
  9. ciao ariaaa!
    se sei una ladra di bellezza, sei una ladra buona, come Occhi di gatto!!

    RispondiElimina
  10. Tutt'ora cerco di rubare il tempo, ma non c'è verso e non me ne pento.

    RispondiElimina
  11. *Scheggiata*
    E come hai ragione! In effetti mi rendo conto di essermi espressa male, per quell'episodio mi sono vergognata come una ladra (ovviamente!!) e certamente ha segnato in qualche modo il mio senso di giustizia, virandolo verso un accentuato rigore (sono una donna del sud, e qui va di moda "fatta la legge trovato l'inganno", che io non condivido assolutamente). Quando dico che mi spavento ricordando quello che ho combino da ragazzina penso al quando guidavo l'auto a 14 anni, o mi impennavo con il motorino o...cazzarola!! ho scelto di raccontarti proprio quelle contro legge!! beh, allora fortuna che li ho rubati quegli orecchini, sennò a quest'ora te le starei scrivendo da qualche galera ste cose!
    e, rispetto ai sensi di colpa per il errori commessi da adulta, questi sì, sono forti, quelli peggiori nascono da errori commessi nella piena consapevolezza di sbagliare.
    Ma questa è un'altra storia, oggi parliamo di Bellezza :)

    *Radix*
    Sei proprio sicuro di essere al sicuro? la vera bellezza è quella nascosta, quella irriconoscibile ai più, sarai mica cieco? :)

    *Biondatinta*
    Certamente sì! la nostra banda ruba alle tenebre dei ciechi di spirito per regalare a chi ha voglia di stupirsi, ancora, davanti alla Bellezza!

    *Cannibal*
    e tu ne sai qualcosa :)

    *mark*
    quando riuscirai a rubarlo, me ne ragalerai un po'? :)

    RispondiElimina
  12. Io so che tu sei di una bellezza autentica.
    E ti voglio bene.

    RispondiElimina
  13. El sentido de la vida esta en la belleza, sea material o espiritual, pero cualquiera de las dos esta dentro de nosotros y tenemos que entrar en nuestro interior para ponerla ante nuestros ojos y apreciarla, entonces sentiremos eso que llaman felicidad. Besos.

    RispondiElimina
  14. che incanto, sono rapita, Peccato non ho potuto lasciare un commento di là..non capisco come mai. Un abbraccio fortissimo ..e con calma leggerò il blog . Baci! Nichi

    RispondiElimina
  15. *Daniela *
    uhm....come devo fare con te? :))
    ti voglio bene anch'io, piccola grande Bellezza!

    *Leovi *
    ... e poi arrivi tu, e con grande semplicità mi apri il significato primario della bellezza: se non è dentro di noi non potremo mai vederla altrove...sei un amico prezioso sai Leovi?

    *nichi *
    ecco un'altra Bellissima!
    i commenti nel blog dei Ladri sono limitati ai soli iscritti, ho appena posto la questione al resto della banda, spero si deciderà di aprire a tutti. La bellezza merita di essere commentata da chiunque abbia voglia di arricchirla con un pensiero, da qualunque piattaforma provenga.
    Intanto ti abbraccio fortissimamante anch'io! Grazie Nichi :)

    RispondiElimina
  16. Ciao tesoro... scusa la mia assenza e la fretta ma è un momento così "di corsa"...
    un abbraccio e buone festività pasquali
    Mat.

    RispondiElimina
  17. Non ho mai amato don Giussani, ma forse il problema sono i suoi presunti discepoli... Devo riconoscere però che questa lettura di Chopin è affascinante...

    RispondiElimina
  18. *Mat*
    ma lo so! l'importante è che tu sia felice, e che ci sia comuqnue, al di là del blog. ti abbraccio forte forte!

    *guglielmo*
    io non amo in generale i don, tranne poche eccezioni, in questo caso mi aveva colpito moltissimo questo stralcio letto e ascoltato nel blog di una mia amica, che tra l'altro mi aveva "regalato" la nota di Chopin. davvero davvero affascinante, concordo, guglielmo caro :)

    RispondiElimina
  19. I commenti non sono moderati, bensì liberissimi, ma ogni tanto il servizio di blogger fa i capricci e impedisce di inserirli: è capitato a me e a Sull'Amaca proprio ieri. Bisogna insistere, provarci finché non si sblocca. Ma appunto il problema non è del sito. Intanto venite, partecipate, suggerite furti e godete con noi della refurtiva :-)

    RispondiElimina
  20. Grazie Cristina, nella mia solita sbadataggine avevo dimenticato di tranquillizzare Nichi e chiunque voglia lasciare un pensiero nel blog dei Ladri! commenti liberi e tanta Bellezza da godere e suggerire!

    RispondiElimina

nota

I post etichettati col tag "echi" sono ritorni di parole, ripubblicazioni di pensieri posati nel tempo andato in due blog sul portale di Libero (che non ho cancellato nonostante li ritenga finiti). Per ragioni ogni volta diverse ho voglia di sentire l'eco di quel passato, qui.

altrove

Lettori fissi





Cara, amica mia cara,
ciò che riceverai sono oggetti da riempire, come lo è la vita d'altronde. Riempire con le tue scintille di bellezza che assomigliano un po' alle mie - altrimenti perché saremmo amici? continua

infiniti cristalli, brandelli di trasparenze raccolti ai bordi di un'anima fragile, se frugo in me non trovo che questo: frammenti di aria.

passato prossimo

... .. . ..

. . . . .